giovedì 1 settembre 2022

I peccati degli dei di Katee Robert Review party

I peccati degli dei di Katee Robert

Review party


 

Ciao a tutti,

finite le vacanze? In questo periodo ho letto parecchi libri tra i quali come si evince dal titolo, I peccati degli dei di Katee Robert edito Newton Compton Editori. Ringrazio la casa editrice che mi ha gentilmente inviato la copia cartacea.

Pare che la moda del momento siano appunto i romanzi sulle divinità greche e in particolare sul mito di Ade e Persefone. Sarà forse per il giocatissimo videogame Hades? Così mi sono decisa anche io ad iniziarne uno, partendo da questo. Se volete farvi un’idea prima di procedere all’acquisto vi consiglio di leggere il prequel su Medusa e Calypso, “Stone Heart”.

La vita di Persefone Dimitru viene stravolta quando la madre la costringe a sposare il vecchio e bavoso Zeus. Ovviamente non può rifiutare l’offerta visto che le è stato chiesto davanti agli ospiti di una festa alla sua corte. La sua reputazione lo precede, chiunque sposi Zeus diventa in automatica Era, nonché il giocattolo del padre degli dei. Quando si stanca inscena una morte presunta e si trova una sostituta. Persefone non vuole diventare una delle tante per compiacere sua madre, decide quindi di scappare dall’Olimpo, dalla vita di agi, vizi e corruzione ritrovandosi però, attraversando lo Stige, un uomo altrettanto potente e famoso, il dio degli inferi, Ade. Diventato una leggenda alla morte di suo padre, ormai nessuno sa più della sua esistenza nell’Olimpo, o almeno così vuole far credere. In realtà dietro l’apparente re degli inferi si nasconde un uomo completamente diverso da ciò che Persefone si aspettava. Un uomo, che al contrario di Zeus, tiene al suo regno e al suo popolo. Si offre di aiutarla inscenando una finta relazione con lei fino al raggiungimento della sua maggiore età, 25 anni, quando potrà finalmente mettere mano al suo fondo fiduciario e scappare per sempre nel regno dei vivi, nella terra. Ma tra Ade e Persefone nasce un sentimento che nessuno dei due si aspettava e che porteranno ben presto a guai ancora più grossi. Si perché Zeus non può subire un simile oltraggio e farà di tutto pur di riottenere Persefone.

Katee Robert ha saputo ricreare in chiave moderna e molto piccante il mito di Ade e Persefone. Ade è molto forte, attraente e tenebroso. Farà di tutto per vendicarsi della morte del padre e salvare il suo popolo da Zeus. Non può che rimanere attratto dal carattere e dalla schiettezza di Persefone che finalmente esce per quel che è non per quel che mostrano i giornali di gossip dell’Olimpo.

Ovviamente se conoscete il mito greco vi accorgerete che questa rivisitazione non segue nel dettaglio la storia. Probabilmente non a tutti piacerà. Molti lo hanno descritto come un 50 Sfumature con protagonisti gli dei greci. Non metto in dubbio questo fatto, le somiglianze sono molte, ma non escludetelo a priori. Il romanzo è scritto bene, è molto scorrevole e può essere una bella lettura sotto l’ombrellone.

Cosa mi è piaciuto di questo romanzo? La protagonista forte che non accetta il destino che le è stato imposto e il cattivo del mito che in questo caso diventa il suo salvatore. Insomma una storia tutta nuova per Ade. Nel bene e nel male, io mi sono ritrovata più di una volta a discuterne con le mie amiche blogger. E’ quindi un romanzo che farà molto parlare di se, che sia piaciuto o meno.

Voi lo avete letto? Vi è piaciuto? Fatemi sapere cosa né pensate con un commento qui sotto o su tutti i social. Non dimenticatevi di seguire tutte le tappe del blog tour.

Ciao ciao,

*Dana*

 


Nessun commento:

Posta un commento