Storie di Fantasmi Giapponesi di Yakumo Koizumi - Recensione
Ciao a tutti,
oggi vi parlerò di un volume che mi è stato gentilmente inviato da Kappalab, ossia Storie di fantasmi giapponesi di Yakumo Koizumi, alias Patrick Lafcadio Hearn, un giornalista nato nella metà dell’ottocento, che tra i primi si è interessato al mondo nipponico.
Il libro di cui vi sto parlando è una raccolta di storie del folklore giapponese, per la maggior parte parla di fantasmi, creature fantastiche, sovrannaturali e mistiche, senza dimenticare però la presenza di personaggi realmente vissuti. Troverete storie di Samurai e dei loro amori, storie di animali, di piante e di persone normali.
Tra tutte ho apprezzato in modo significativo la leggenda della Yuki-Onna, uno yokai giapponese che rappresenta la donna delle nevi. Avevo trovato in svariati manga e anime la presenza di questa creatura ed ero molto curiosa di leggere la vera storia.
Non aspettatevi storie dell’orrore per cui non riuscirete più a dormire di notte, queste sono allo stesso livello delle fiabe o dei racconti popolari. Alcune di esse però sono un po’ inquietanti come ad esempio quella di Mujina, un fantasma senza volto che viene chiamato nopperabo.
Sebbene non siano di scrittura recente, questo volumetto lo leggerete in modo molto veloce. Le storie sono veramente molto brevi e sono adatte quando avete poco tempo per leggere.
Lo consiglio soprattutto a chi ama il Giappone e vuole conoscere qualcosa in più sulla sua storia. E anche chi si limita a leggere solo i moderni manga, sappiate che molti sono stati ispirati da queste storie.
Voi lo avete letto? Quale storia vi è piaciuta di più? Fatemelo sapere qui sotto con un commento.
Ciao ciao,
*Dana*
Nessun commento:
Posta un commento