RECENSIONE LADY SMOKE DI LAURA SEBASTIAN
Ciao a tutti,
oggi vi parlerò di Lady Smoke di Laura Sebastian. Se non avete ancora letto il primo volume vi consiglio di leggere prima La principessa delle ceneri. Ringrazio Fanucci Editore per avermi gentilmente inviato il libro.
Non vi nascondo di averci messo un bel po’ a leggerlo. Lady Smoke secondo me soffre di quella cosa che io chiamo “sindrome da secondo libro”, quella prosecuzione che sta nel mezzo, molto riempitiva ma che vuole condurci ad un finale, si spera, con il botto.
Forse la lentezza di queste 400 pagine, è dovuta soprattutto alla trama. Infatti, vediamo la principessa Theodosia nelle grinfie della pirata e sua zia Dragonsbane. Theo sarà costretta a fare delle scelte per il suo futuro e quello di Astrea, diventare regina è una di queste. Non può più permettersi di fare la principessa indifesa: deve diventare forte per salvare il suo popolo e riprendersi il suo regno. Ma sua zia la vuole a tutti i costi sposata con un qualche nobile per ottenere un’alleanza e un esercito per contrastare e deporre il Kaiser.
A tal fine, la porta a Sta’scrivero, una nobile corte che si è offerta, in cambio di ingenti benefici, di ospitare tutti i nobili pretendenti che intendono sposare Theo. Abbiamo, a questo punto, una buona parte di libro dedicata a incontri, a presentazioni, a eventi e molto altro ancora. Insomma una cosa completamente differente da avventura e magia.
In tutto ciò è presente anche un triangolo amoroso. C’è Blaise, il suo amico d’infanzia che però viene sopraffatto dai suoi poteri di Berserker ed è costretto ad allontanarsi sempre di più da Theo. Soren invence, il figlio ribelle del Kaiser, passa per la maggior parte il tempo in prigione. Purtroppo nessuno si fida di lui, ma Theo capisce che Soren non è altro che una vittima del Kaiser, proprio come lo è stata lei. Nell’ultimo volume Theo dovrà prendere finalmente una decisione e lasciar andare uno dei due. Ma ci riuscirà? Chi dei due sceglierà?
L’ultima parte di libro è stata per me la più bella e interessante, nonché la più dinamica. Finalmente si inizia a capire qualcosa anche della magia che permane in questo mondo fantasy, ma dovremo scoprire sicuramente qualcos’altro in più con il prossimo libro.
Mi è piaciuto? Si e no, ci sono alti e bassi durante tutta la lettura. Alle volte non ho compreso fino in fondo le scelte della protagonista ma voglio ugualmente scoprire come finirà questa avventura.
Fatemi sapere se anche voi la pensate come me in un commento qui sotto e non dimenticatevi di seguirmi su tutti i social per rimanere sempre aggiornati.
Ciao Ciao,
*Dana*
Thanks for the time and dedication you've put into this blog
RispondiElimina