REVIEW PARTY – IL PROBLEMA SEI TU DI ANNA ZARLENGA
Ciao a tutti,
oggi vi parlerò del nuovo libro di Anna Zarlenga “Il problema sei tu” uscito oggi per la casa editrice Newton Compton. Ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima e non vedo l’ora di parlarvene.
Vittoria, la protagonista di questa bellissima storia d’amore, confeziona e vende abiti da sposa. E’ molto brava nel suo lavoro, tanto da essere conosciuta anche nelle passerelle europee più importanti. Con i suoi discorsi motivazionali riesce a gestire le spose più isteriche, facendole emozionare. Vittoria ha però un sogno nel cassetto, quello di arrivare lei stessa all’altare con l’uomo che ama. Si dà il caso, che il suo fidanzato Dario, ha quella scatolina nascosta nel cassetto… sarà un anello?
Un imprevisto sconvolge la sua estate: sua madre vuole vendere la casa al mare a Positano, quella dove passava tutte le estati. Ma ormai sono passati tanti anni e la casa è stata affittata a due anziane signore che non ci pensano proprio a liberarla. Vittoria unisce l’utile al dilettevole: parte per Positano per risolvere la situazione e godersi una meritata vacanza lontano dalla frenetica Milano.
Ciò che trova al suo arrivo è più complicato di quanto pensasse. Deve affrontare l’incontro con Andrea, un suo lontano amico d’infanzia. Lei era segretamente innamorata di lui, ma Andrea non è più il timido e imbranato ragazzino che ricordava. Ora è diventato l’affascinante dottore del piccolo paese. Quel che è peggio è che le due signore sono le zie di Andrea e lui, per ripagarle degli studi di medicina, farà di tutto per mettere il bastone tra le ruote a Vittoria. Infondo sono solo due vecchine disabili, non possono essere sfrattate.
Per Vittoria, il ritorno a Positano sarà un vero e proprio tuffo nel passato. Andrea l’ha sempre vista come una sorellina minore, da proteggere, ma Vittoria non ne aveva bisogno. Vittoria voleva il suo primo bacio e il suo primo amore con Andrea. Oggi Vittoria è cambiata, è indipendente e non ha più bisogno di lui. Il suo bel caratterino li fa scontrare più di una volta. Ma tra i due aleggia ancora qualcosa di non detto, qualcosa che entrambi hanno nascosto e dopo dieci lunghi anni, i sentimenti di entrambi riaffiorano. E se…
Il tutto si svolge a Positano, il paesino delle vacanze di Vittoria. Apprezzo come la scrittrice sia riuscita a descrivercelo alla perfezione, tanto che ora vorrei veramente andare a vederlo con i miei occhi.
Mi piace lo stile di scrittura, scorrevole e allegro. Un libro perfetto da portare in spiaggia sotto l’ombrellone, magari di Positano.
Anna Zarlenga ci narra la storia di due ragazzi e del loro amore che perdura nel tempo. Ci racconta delle speranze di due adolescenti che diventano finalmente realtà dopo dieci lunghi anni. Perché alle volte quando siamo adolescenti tutto viene ingigantito, come fosse sotto una lente di ingrandimento. Basta uno sguardo di troppo a farci soffrire tremendamente.
Anna ci vuole lasciare con la speranza anche sul finale, con una pagina bianca che dobbiamo scrivere noi lettori. Non posso dirvi cosa ho immaginato, altrimenti correrei il rischio di spoilerarvi qualcosa.
Voi però potrete tornare qui quando lo avrete letto e scrivermelo nei commenti.
Ciao ciao,
*Dana*
Nessun commento:
Posta un commento