martedì 14 gennaio 2025

Luoghi da sogno & ambienti romanzeschi OMBRE IMPERFETTE

 Luoghi da sogno & ambienti romanzeschi  

OMBRE IMPERFETTE 

 


Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus, 

per questa nuova stagione del 2025 di Blog Tour dedicato alle ambientazioni in collaborazione con Dark Zone, oggi abbiamo protagonista di questa tappa del blog tour Fabio Monteduro con il suo nuovo romanzo Ombre Imperfette.  

Link all’acquisto: https://www.dark-zone.it/ 

Buona lettura! 

 

BIOGRAFIA 

Nasce a Roma il 18 maggio 1963. Scrittore che predilige il thriller e l'horror, ma che non disdegna "contaminazioni" con altri generi che comunque contemplano il mistero. 
Il suo modo di scrivere è definito "cinematografico", in quanto rende "visivamente" le storie che racconta. 

I suoi romanzi ed i suoi racconti brevi, spesso e volentieri ambientati in Italia, sono caratterizzati da una forte componente emotiva e tracciano in chi li legge, una sottile linea nera... indimenticabile. 

 


TRAMA 

Ombre imperfette è una spirale che conduce il lettore verso un inimmaginabile finale. 

Ombre imperfette è una corsa a perdifiato tra squallidi segreti familiari, oscure perversioni, debolezze umane, antichi misteri e un atroce delitto che ha spezzato la vita del protagonista. Una vita i cui fili sta ancora cercando di riafferrare, mentre tenta, confusamente, di chiarire l’oscura realtà che gli si è parata davanti, proprio in quello che credeva essere il suo rifugio e che invece si sta rivelando una trappola mortale.  

O forse, l’anticamera di qualche certezza ancora più terribile del più atroce degli incubi. 

 


AMBIENTAZIONE 

Il romanzo si svolge in parte negli Stati Uniti e in parte (la maggior parte) in Italia. 

Negli USA siamo a Philadelphia, dove lo scrittore lavora e dove si consumerà la sua assurda tragedia. In Italia invece siamo in un paesino dell’entroterra laziale, nella zona dell’Etruria, vicino Viterbo, in un paese nato dalla fantasia dell’autore: Carmìcciola. 

È qui che lo scrittore si traferisce. Qui, dove sua moglie, una valente archeologa, ha basato i suoi studi su un imponente civica etrusca, nei pressi di una vasta necropoli di cui nessuno conosce l’ubicazione. 

Il protagonista abita una villa all’interno di un quartiere denominato “Borgo Nuovo”, un posto per ricchi, dove però ci solo sei famiglie, in quello che è “un’ardita speculazione edilizia”, come la chiama la donna dell’agenzia immobile. 

Borgo Nuovo è bello, ma tetro e solitario, forse perché così isolato dal resto del paese. Costruito su una collina e raggiungibile solo da un ponte di legno. 

L’ambientazione di questo romanzo è volutamente dark, oscura, spesso temporalesca. Proprio come la notte di Philadelphia dove il protagonista conosce da vicino la morte. 

 

 

 

....................... 

 

 

Anche per oggi la tappa termina qui, ma vi aspetto la settimana prossima con un nuovo libro e una nuova tappa. 

 

Ciao ciao, 

*Dana* 



Nessun commento:

Posta un commento