lunedì 28 giugno 2021

SOLO LEVELING VOLUME 1 - RECENSIONE

RECENSIONE SOLO LEVELING VOLUME 1


Ciao a tutti,

oggi qui sul blog voglio parlarvi di Solo Leveling di DUBU e CHUGONG. Ma cos’è questo webtoon di cui tutti parlano, tanto da meritarsi una limited edition esaurita in pochi giorni?

Premetto che non sono nuova né ai manhwa coreani né ai webtoon. Ne ho letti parecchi online, soprattutto yaoi, ma anche in cartaceo. Difatti, fino ad ora, gli unici webtoon usciti in cartaceo in Italia furono Blood Bank e Killing Stalking editi J-pop.

Ma Star Comics non è da meno e in questi mesi ha portato Solo Leveling, appunto, e Tower of God, di cui presto vi parlerò.

Per chi è alle prime armi, sappiate che vanno letti come un qualsiasi altro fumetto occidentale, quindi da sinistra verso destra. Ovviamente le tavole sono state adattate da un formato per smartphone a cartaceo, riempiendo gli spazi con baloons più grandi o sfondi adattati al contesto delle tavole.

Ma di cosa parla Solo Leveling? Se la copertina ci mostra un protagonista figo, forte e magico, vi basterà girare le pagine per scoprire che invece, Jinwoo Sung è tutto il contrario. Più di dieci anni fa, nel mondo che conosciamo, comparvero i Gate, portali per altre dimensioni che portano direttamente a dei dungeon. I “risvegliati”, gli Hunter, sono coloro che combattono i mostri scaturiti da questi Gate, e come in un qualsiasi altro fantasy o gioco di ruolo, fanno dei Raid in cambio delle ricompense e dei tesori che scovano all’interno del dungeon.

Il protagonista, Jinwoo appunto, è un Hunter con poteri molto deboli, è un Grado E senza equipaggiamento né armi. Combatte solo per sostenere le cure mediche della madre e non ci pensa due volte ad accettare un nuovo lavoro dalla sua squadra. Viene soprannominato “l’arma più debole dell’umanità”, esce dai raid sempre ferito e dolorante, ma la sua astuzia è impareggiabile.
Un giorno, però, lui e la sua squadra si imbattono in qualcosa di molto strano, un raid all’interno di un altro raid e di un livello molto più alto delle loro capacità. L’avidità e la speranza di nuovi tesori li spinge a procedere la spedizione. La forza non serve a molto e nemmeno le armi contro il mostro che si ritrovano davanti. Riusciranno a uscirne vivi? Purtroppo questo volume, come anche i webtoon online, finisce troppo presto. La lettura è molto scorrevole, super veloce. Le tavole sono molto belle, mi piace anche l’uso del colore all’interno delle tavole.

Non vedo l’ora di leggere i prossimi volumi e l’evoluzione del protagonista principale che questo primo volume ci promette.

Voi cosa ne pensate? Lo avete acquistato?

Fatemelo sapere qui sotto con un commento,

Ciao ciao,

*Dana*

 

Nessun commento:

Posta un commento