RECENSIONE WHISPER ME A LOVE SONG
Ciao a tutti,
oggi vi parlerò di un nuovo manga yuri a tema musicale edito Star Comics. “Whisper me a love song” è il titolo di questa bellissima edizione con sovraccoperta, mi complimento con la casa editrice che la sta pubblicando. Tavole a colori e vignette nascoste sono le chicche in più che rendono preziosa quest’opera.
Ma parliamo della trama in sé. Himari, la protagonista, inizia il primo giorno di scuola del liceo. Se non lo sapete, in Giappone l’anno scolastico inizia ad aprile con la stagione dei ciliegi. La scuola organizza un concerto di benvenuto per i nuovi arrivati. E’ proprio qui che Himari si “innamora a prima vista” di Yori, la cantante della band. Himari fa di tutto per conoscere la sua beniamina e sentire ancora una volta quella sua bellissima volte, tanto che arriva a confessare alla sua sempai ciò che prova.
Anche per Yori è amore a prima vista, non solo ammirazione ma un vero e proprio sentimento romantico. Si creano tra le due delle continue incomprensioni in quanto Himari fa un uso improprio della parola amore, usandola per qualsiasi cosa o persona. Himari è una protagonista sbarazzina e un po’ ingenua, tanto che non riesce a capire che spesso ferisce Yori. Dal canto suo quest’ultima, è una ragazza un po’ introversa e solitaria ma anche molto tenace. Lo spirito di una grande musicista che potrebbe ritrovarsi nel genere rock. Non si abbatte di certo e mette subito in chiaro quello che vuole già dal primo volume. Sono molto curiosa di scoprire come si evolverà la storia, in quanto è uno dei primi manga yuri che leggo. Inoltre il rapporto tra due ragazze è molto difficile da ricreare visto la somiglianza con il rapporto di amicizia. Voglio spiegarmi meglio, anche due amiche possono prendersi per mano, ma se lo fanno un ragazzo e una ragazza, o due ragazzi si capisce subito che c’è un sentimento tra di loro. Sono sicura però che anche attraverso la musica sapranno esprimere i loro sentimenti e trasmetterli al lettore.
Questa storia mi ha ricordato molto Nana, non solo per la musica ma anche per il rapporto tra le due protagoniste nonché per i loro caratteri. Himari in particolare ha un carattere molto simile a quello di Hachi, tanto che entrambe vengono spesso raffigurate con le orecchie da cane e gli occhi con le stelline. Questo rappresenta appieno il loro carattere, il loro semplice modo di innamorarsi e disinnamorarsi di tutto e tutti. Lo stile di disegno non è degli anni ottanta ma più moderno, molto bello e ben curato. L’unica pecca è l’uso spropositato dei retini, ma forse è solo una mia impressione?!
Sono molto curiosa di scoprire come proseguirà la storia e se in futuro ci sarà una trasposizione animata. Come già sapete, ho un debole per le storie a tema musicale, che siano libri, manga o anime. Per me la musica è molto importante, tanto da considerarsi una vera e propria colonna sonora della nostra vita. E voi? Vi piacciono queste storie? Vi è piaciuto Whisper me a love song?
Fatemelo sapere qui sotto con un commento e non dimenticatevi di seguirmi su tutti i social.
Ciao ciao,
*Dana*
Nessun commento:
Posta un commento