martedì 19 ottobre 2021

Attenti all’intrusa! di Sophie Kinsella Recensione

Review party Attenti all’intrusa! di Sophie Kinsella


Ciao a tutti,

come saprete sono una fan di Sophie Kinsella, adoro tutti i suoi libri e non me ne perdo neanche uno.
Ovviamente non potevo fare a meno di leggere “Attenti all’intrusa!” in uscita oggi nelle librerie per Mondadori.
Ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima quindi ora sono qui a dirvi cosa ne penso.

Ma andiamo con ordine, parliamo della trama. Effie è la protagonista di questa storia. E’ molto orgogliosa delle sue origini e vorrebbe un giorno avere una famiglia come quella dei suoi genitori. Si amano profondamente e anche se Mimi in realtà non è la sua vera mamma, Effie e i suoi fratelli le vogliono un mondo di bene. Tutti gli anni per il Natale organizzano una festa a cui Effie, Gus e Bean partecipano. Ma quest’anno non è come gli altri e lo spirito natalizio si dissolve in un batter d’occhio: Mimi e papà si lasciano e tutto quello che Effie ha sempre creduto in realtà è una menzogna. Si sente cadere il mondo addosso, tanto da riuscire a tollerare a malapena sia suo papà, sia la nuova e giovane compagna, quella strega intacchettata di nome Krista.

Krista non è altro che una arrampicatrice sociale che si diverte a postare foto imbarazzanti su Instagram e a mettere in bella mostra il suo “brillantone”. Possibile che suo padre si faccia abbindolare così?

Ma quello che la fa imbestialire di più è il fatto che svariati mesi dopo mettano in vendita quella grande casa in cui lei è cresciuta, con i suoi nascondigli, la casa sull’albero e la splendida montagnola dove si ritrovava con i fratelli a fare campeggio. Non era la casa più bella, anzi era a dir poco strana, ma per Effie era tutto, era il simbolo della sua famiglia e vendendola è come se non ci fosse più nulla. Che fosse tutto finito.

Krista decide di fare una festa d’addio alla casa, anzi un vero e proprio evento esclusivo con musica, svariate portate e persone importanti. Tutti si riunisco a salutare la casa, tutti tranne Effie, lei non è stata invitata, anzi alla sua richiesta di parteciparvi riceve un villano messaggio di non-invito.

I suoi fratelli decidono di partecipare lo stesso, anzi cercano invano di convincerla. Se non che le viene in mente di aver lasciato le sue preziose bamboline russe nascoste all’interno di un vecchio camino, in modo che non le trovasse nessuno, nemmeno quella odiosa di Krista.

Decide quindi di intrufolarsi alla festa e come su Mission Impossible, inizia un’avventura tanto travolgente quanto bizzarra. Alla sua impresa si unirà anche la sorella Bean e l’ex fidanzato Joe in quanto le matrioske non sono più al loro posto. Chi le avrà spostate? Gli invitati non possono immaginare che sotto al tavolo, nell’armadio guardaroba o nella soffitta possa nascondersi proprio Effie. In quanto lettori ci immedesimiamo e ascoltiamo e vediamo cose scoprendo situazioni famigliari che non ci saremmo mai aspettati.

La protagonista scoprirà i segreti più profondi degli invitati e capirà il vero significato delle matrioske: le persone hanno infiniti strati sotto la scorza esterna e non tutto quel che si vede è la verità. Bisogna togliere degli strati per iniziare a comprendere e arrivare all’io più profondo.

Leggere questo romanzo è stato una vera scoperta, un colpo di scena dopo l’altro e tutto verrà a risolversi in un finale del tutto imprevisto. Bello si, questo romanzo, molto scorrevole, ma la profondità delle situazioni perdono la solita verve tipica di Sophie Kinsella. Infatti, non mi sono ritrovata a ridere a crepapelle come altri suoi libri, ma è stata comunque una bella avventura vissuta assieme ad Effie e la sua tenuta alla Lara Croft.

A chi consiglio questa commedia? A tutti quelli che vogliono qualcosa per rilassarsi, una lettura non impegnata che finisce nel giro di qualche giorno.

Fatemi sapere se acquisterete questo romanzo e soprattutto cosa ne pensate quando lo leggerete.

Non dimenticatevi di seguirmi su tutti i social per rimanere sempre aggiornati.

Ciao ciao,

*Dana*

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento