domenica 19 febbraio 2023

Bologna Nerd Show - La fiera con 45 mila nerd!

Bologna Nerd Show - La fiera con 45 mila nerd!


Ciao a tutti,
qualche giorno fa sono stata al Bologna Nerd Show. Finalmente ho ripreso a partecipare alle varie fiere del fumetto dopo il lock down e l'acquisto della nuova casa che ha dilapidato i miei fondi.

Grazie al blog ho ottenuto un press e-badge e svariati contenuti riguardanti la fiera. A dire la verità, non ero mai stata a quella di Bologna, quindi per me era una novità. Quel che mi sono ritrovata davanti erano 3 interi padiglioni pieni di cose per nerd e gente altrettanto nerd. Gare cosplay, stand ricchi di gadget, Funko Pop, action figure, giochi da tavolo, computer sui quale provare nuovi video games, lego dalle forme strabilianti, e poi infine c'era un ring sulla quale i wrestler in versione cosplay potevano sfidarsi.

Bologna Nerd Show, non è solo una fiera del fumetto, difatti fumetti ce n'erano gran pochi, ma un luogo di ritrovo per gente con la nostra stessa passione. E gente ce n'era tanta, forse anche troppa. Tanto che non siamo riusciti a partecipare a svariati eventi, come quello dedicato a Giovanni Muciaccia, i firma copie di Mirka Andolfo e i meet & greet. I vari contatori indicano un'affluenza di 45 mila persone. 

Sarà perché un po' tutti si sono aperti mentalmente al mondo nerd, sarà perché i manga e gli anime sono tornati di moda, non lo so! So solo che è passato il tempo in cui andavo in fiera e mi sentivo a casa, è passato il tempo in cui andavo in fumetteria ed era come se entrassi in una biblioteca, una sorta di luogo sacro per nerd. E' passato il tempo in cui venivi additato come una sorta di mostro mitologico strano, tutto questo perché nerd è ora sinonimo di moda. Ma sarà un bene? Sarà un male? Questo non posso saperlo, di certo ha portato per noi moltissimi pro, ma anche tantissimi svantaggi. Uno tra questi, quarantacinque mila persone che si sono affollate al Bologna Nerd Show, quarantacinque mila persone che hanno cantato a squarcia gola le famose sigle di Cristina D'Avena. Per noi nerd è passato il tempo in cui ci si chiudeva in casa a leggere o a giocare ai giochi da tavolo, al giorno d'oggi tutto questo è diventato più mainstream e quelli che una volta erano considerati "casi umani" e hikikomori, sono diventati i nostri beniamini di oggi, i personaggi che portano i alto la cultura nerd sui social e sui canali di streaming. 

E se mi dite che tutto quello che sto dicendo è solo una baggianata, allora non avete visto la nuova collezione di Loewe dedicata ai film dello Studio Ghibli, quella di Jimmy Choo in collaborazione con Sailor Moon o la collezione più prêt-à-porter di Kinder Joy con i Funko Pop di Harry Potter.

Voi siete stati al Bologna Nerd Show? Potrete vedere le foto dell'evento sui vari miei canali social. A voi è piaciuto il Bologna Nerd Show? Cosa pensate del mondo nerd di oggi? Io di certo non mollerò la presa e tornerò alla ribalta con svariati altri eventi in programma quest'anno. Quindi ci si becca in giro!

Ciao ciao,

*Dana*

Nessun commento:

Posta un commento