LUOGHI DA SOGNO & AMBIENTI ROMANZESCHI
I FIGLI DELLA CENERE DI FRANCESCA BERTUCA
Ciao a tutti,
bentornati su Codex Ludus. Oggi si ritorna a parlare di ambientazioni con "I figli della cenere". Il libro è edito Dark Zone e l'articolo è in collaborazione con la casa editrice.
Come sempre, qui di seguito troverete: Biografia dell'autrice, Trama del libro e un estratto.
Buona lettura!
BIOGRAFIA:
Francesca Bertuca nasce a La Spezia nel giugno del 1987, una manciata di giorni prima del celebre discorso “Tear down this wall!” fatto dal Presidente degli Stati Uniti d’America, Ronald Reagan, a favore dell’abbattimento del Muro di Berlino. Questo, in qualche modo, deve averla influenzata. Sin da bambina, infatti, ha dimostrato una forte predisposizione alla creazione di storie, ma anche alla libertà. In seguito alla scomparsa della madre, avvenuta quando lei era ancora una ragazzina, questo bisogno si è fatto più forte. Compiuti i diciotto anni, comincia a lavorare all’estero e, poco più tardi, si trasferisce a Parigi per poi tornare definitivamente in Italia nel 2011. Quattro anni dopo inizia la stesura del suo primo romanzo e, nel 2018, con il patrocinio dell’associazione culturale la Fenice, diventa docente di scrittura creativa presso la Biblioteca Comunale di Santo Stefano di Magra, a La Spezia. Il primo capitolo della sua saga, I figli della cenere, viene pubblicato da DarkZone Edizioni nel 2020.
TRAMA:
Con la presa della Corazza, l’esercito dei Van de Lias ha conquistato i Tre Regni ed esteso il suo dominio. Ora, l’unica speranza di salvezza per i Richter è racchiusa nella Direttiva: un vascello speciale in viaggio verso la base segreta del leggendario Wilhelm. E mentre in America i Richter fanno di tutto per difendere la Causa, nei Tre Regni Lilienne sarà costretta ad affrontare i suoi demoni, cercando di scoprire non solo chi era sua madre, ma anche e soprattutto chi è lei.
ESTRATTO:
I figli della cenere si muovono in un mondo futuro devastato dalla terza guerra mondiale, un conflitto che con i suoi ordigni bellici ha fatto calare sulla Terra il drappo oscuro dell’inverno nucleare. Mille anni dopo quegli eventi, ci ritroviamo in un mondo apparentemente privo di energia elettrica, in cui non si combatte più con le armi da fuoco, ma con le spade. E mentre l’Europa, ora divisa in tre grandi regni, viene conquistata dalla Marea Rossa di Leningrado diventando dominio russo, i nostri orizzonti si allargano.
Abbandoneremo la vita di corte e i ruderi della vecchia Europa e salperemo con la Direttiva per andare nella Terra Promessa al di là del mare. Cammineremo trattenendo il fiato attraverso le rovine dell’antica New York, divorate dai rampicanti di sangue di una vegetazione impazzita per le radiazioni, per poi proseguire con i personaggi tra le macerie arrugginite della Rust Belt, nascondiglio del grande Wilhelm der Richter; il luogo dove si concentra il cuore politico di quel che resta degli Stati Uniti. La base segreta dove la Guerra Fredda brucia ancora gli animi, come il sole spietato fa con la terra americana.
Vi ho convinti a leggere questo libro? Non dimenticatevi di visitare il sito di Dark Zone di cui vi lascio il link, dove, oltre a questo, troverete tanti altri titoli tra cui spulciare ( dark zone ).
Ovviamente non dimenticatevi di seguire tutte le tappe del blog tour per scoprire tante altre curiosità sul libro di Francesca Bertuca.
Ciao ciao,
*Dana*
Nessun commento:
Posta un commento