martedì 8 ottobre 2024

Luoghi da sogno & ambienti romanzeschi - La guardiana dei draghi di Veronica Garreffa

 Luoghi da sogno & ambienti romanzeschi 

La guardiana dei draghi di Veronica Garreffa




Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus,

ritorna una nuova stagione di Blog Tour a parlare di ambientazioni in collaborazione con Dark Zone. Protagonista di questa tappa del blog tour è LA GUARDIANA DEI DRAGHI di Veronica Garreffa.

Buona lettura!


BIOGRAFIA

Veronica Garreffa, classe ’95, nata e cresciuta a Genova, ma di sangue meridionale. Infatti ricollega la sua infanzia alle lunghe estati trascorse in Basilicata, luogo in cui ha iniziato a scrivere il suo primo libro, tra il profumo del mare e quello delle pinete.

Diplomata in lingue straniere e laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla cartografia dei mondi immaginari, ha poi conseguito poi un Master in Editoria a Verona.

Da sempre interessata alla lettura fantasy, ha cominciato a scrivere in età adolescenziale e ha continuato a portare avanti la sua passione, a prescindere da studio e lavoro.

Quando non scrive ama fare lunghe passeggiate, realizzare candele profumate e praticare danza. Le piace cucinare, ma soprattutto assaporare del buon cibo.

Per lei le storie sono il mezzo di comunicazione più importante, e attraverso di esse vuole trasmettere i valori della famiglia, dell’amicizia e di credere in se stessi e nei propri desideri. Non a caso, nelle dediche ai suoi lettori è solita scrivere “Credi sempre nei tuoi sogni”.

Nel 2020 è uscito il suo primo romanzo “La Guardiana dei Draghi – il Cristallo di Lunus” pubblicato dalla casa editrice Dz Edizioni. Sono seguiti poi i volumi “i cacciatori di taglie” (2022) e “la Terza Luna” (2023). La saga si conclude nel 2024 con “gli Eroi dei Tempi”.


TRAMA



La missione nelle Terre Infime ha risvegliato il Male su Erasmen e ogni cosa adesso è perduta.
L'unico modo per vincere sembra quello di riunire le quattro spade leggendarie forgiate dagli dei: secondo una leggenda, sono sempre venute in soccorso degli Eroi dei Tempi, persone valorose che in qualche modo hanno cambiato la storia di Erasmen.
Sarà questo il compito di Hope e dei suoi compagni, anche se il gruppo sarà costretto ben presto a separarsi. Ognuno di loro, infatti, affronterà una battaglia personale, che lo porterà a convergere in un'unica guerra, cinque anni dopo, mentre l'arrivo di Maya, una bambina dalle capacità straordinarie, risveglierà la speranza in coloro che l'avevano perduta.
Giunti al capitolo finale della saga, i personaggi dovranno vivere un'ultima grande avventura, per dare finalmente inizio al Tempo dei Draghi.
Ma la violenza è davvero la chiave per ristabilire l'Equilibrio tra i popoli?


AMBIENTAZIONE



Nell’ultimo libro de “La Guardiana dei Draghi” l’ambiente non è circoscritto a una parte del continente; piuttosto si allarga all’intero pianeta. La vicenda principale si svolge sempre nella Grande Terra, che ormai sappiamo essere dominata dall’essere umano. Ma alcuni capitoli della storia ci portano in un altro continente altrettanto importante, che fino ad ora era stato solo menzionato: Diwar, le Terre Antiche degli Elfi. Qui ci troviamo in un ambiente più naturalistico, con pianure estese, infiniti campi di grano, ma anche alberi giganteschi dove vive una parte della popolazione. Su Diwar è palpabile la storia che si porta dietro questa terra; gli elfi sono divisi in due nette fazioni che si fanno guerra da secoli e il loro modo di vivere ne è la dimostrazione. Ancora una volta l’ambiente è il riflesso dei personaggi: i Bard, i popoli delle pianure, hanno la mente piatta e ostile a qualsiasi tipo innovazione, mentre gli Aranel, gli spensierati elfi degli alberi, vivono a suon di danza saltando da un ramo all’altro e si distinguono per la loro apertura mentale.



...


Anche per oggi il blog tour dedicato alle ambientazioni termina qui. Se vorrete acquistare il libro non vi resta che andare sul sito https://www.dark-zone.it/ oppure se ancora non siete sicuri, potrete seguire tutte le altre tappe del blog tour.

Ciao ciao,

*Dana*



Nessun commento:

Posta un commento