sabato 10 novembre 2018

Recensione Misteriosa di Elisabetta Gnone

Recensione Misteriosa di Elisabetta Gione


Ciao a tutti,
durante questo piccolo ponte ho finito il romanzo che mi è arrivato da Salani intitolato Le storie di Olga di Carta - Misteriosa di Elisabetta Gnone.
A me è arrivato un piccolo pacchetto a forma di busta di cartone con all'interno la copia paperback per i blogger, una lettera di Salani e numerosi segnalibri supercolorati.
Se non li avete ancora visti potete ammirarli nelle foto pubblicate su Facebook e sul mio profilo Instagram.
Ho comunque potuto ammirare l'edizione cartonata in libreria...è fantastica, coloratissima e le inserzioni in carta lucida con i disegni sono bellissimi. Inoltre i paper cut di Linda Toigo, presenti anche sulla mia copia, sono in linea con i capitoli che ci si appresta a leggere.

Questo libro è il terzo di una serie, ma potrete comunque leggerlo individualmente.
Come già vi avevo annunciato nel post di presentazione questo libro è per tutte le età, grandi e piccoli possono leggerlo in modo del tutto svagato, immergendosi sia nella trama principale, sia nella storia raccontata dalla protagonista.
Vi spiego meglio: il libro contiene due storie, entrambe molto belle, delle quali vorrete sapere come continuano ad ogni capitolo che inizierete.
La trama principale racconta le vicende di una ragazzina chiamata Olga: una "cantastorie" con tanta fantasia; appena inizia a raccontare una storia tutti la seguono.
Grandi e piccini si immergono nelle sue avventure, in modo leggero e spassionato.
Misteriosa è invece la protagonista del suo racconto: una ragazzina che si immerge nei quadri, nei libri e impara nuove cose dalle persone, dagli animali, persino dai colori che spesso incontra nei suoi viaggi.

"Non fosse stato per i vestiti che le stavano troppo grandi, sarebbe sembrata una bambina come tante: né alta né bassa, né magra né grassa, non brutta e forse anche un po' bella, intelligente, sì, ma non un genio, insomma un tipo comune. Possedeva anche un nome comune, uno come tanti, ma tutti la chiamavano Misteriosa."

Misteriosa impara le cose a modo suo, esplorando il mondo con la fantasia, ma ricordandosi sempre di tornare indietro nella realtà.
Tutti, alle volte, dovremmo staccare dalla monotonia dell'ordinario e immergerci nella fantasia, seguire le storie di Olga o inventarcene di nuove immergendoci nella fantasia che la nostra mente può creare. Un po' come fanno i bambini.
Ed è questo il motivo per cui questo libro è consigliato a tutti, per ricordarci che per essere felici possiamo continuare a sognare e fantasticare.

"Saltando tra la cornice e la tela, ero entrata nel dipinto e m'ero tuffata in un oceano di puntini colorati. Ero anch'io un puntino, verde, il mio maglione era verde, in mezzo a migliaia di puntini color acquamarina, che in realtà non erano intesi a illustrare il mare, bensì un cappello, il cappello di una dama".

Tutti siamo nati bambini, quindi anche se pensate di non essere capaci, vi basterà ricordare! Se vi sembrerà assurdo, non preoccupatevi e ricordatevi che "tutti fanno la cacca".
Olga, Mimma, Mirina e Bruco fanno un viaggio nella realtà e nella fantasia, vivendo avventure, imparando che i problemi e le paure si possono affrontare e ci aiutano a crescere.
Mi è piaciuto questo libro? Certo che mi è piaciuto. E lo consiglio a tutti voi.

Ecco a voi il link all'acquisto:


Anche per oggi abbiamo finito quindi mi raccomando non dimenticatevi di scriverci se avete lette Misteriosa e se vi è piaciuto, di iscrivervi al nostro blog, alla nostra pagina Facebook e di continuare a seguirci.
Ciao ciao,
*Dana*

Nessun commento:

Posta un commento