Mushoku Tensei Jobless Reincarnation – Recensione vol.1
Ciao a tutti,
oggi voglio parlarvi di un nuovo manga uscito per Planet Manga, ossia Mushoku Tensei Jobless Reincarnation di Yuka Fujikawa (manga), Rifujin Na Magonote (light novel) e Shorotaka (character design).
Il volume è uscito in price cut a 3,99€ ed è molto corto, lo leggerete in pochissimo tempo. Di certo se lo acquisterete a prezzo intero vi sembrerà un po’ caro rispetto ad altri volumi più consistenti, infatti a prezzo intero verrebbe 7,50€. In questo periodo ho notato un certo incremento nei prezzi dei manga, ma non voglio fare polemica, quindi torniamo a parlare di Jobless Reincarnation, per dirlo abbreviato.
Il protagonista di questo manga è un neet trentacinquenne, per i più profani della terminologia, letteralmente un fallito della società. Non lavora e non fa nulla per cercare lavoro, non esce di casa, non studia e non vuole migliorare la sua situazione. La sua vita è talmente insignificante che l’autore non gli attribuisce neppure un nome, almeno non nel primo volume. Viene cacciato di casa dai suoi fratelli, si sente perso, non ha più nulla per cui vivere e combattere. Per questo non esita un secondo a lanciarsi davanti a un camion per salvare due ragazzi che stavano per essere investiti, così muore con l’unico rimpianto di non aver fatto nulla nella sua vita. Ed è strano come solo quando tocca il fondo, scopre il suo sogno di poter ricominciare tutto da capo. Nella vita vera nessuno ha questa bellissima possibilità, ma in un isekai, tutto è possibile. Si risveglia, quindi, in un altro mondo.
Un bambino di nome Rudy, figlio di due avventurieri, uno spadaccino e una maga. Bambino si, ma con la testa del Neet trentacinquenne, coglie l’occasione di diventare forte, vuole fare di tutto per migliorare il se stesso della vita precedente. Così all’età di 3 anni, riesce già a fare un incantesimo di livello intermedio. I genitori orgogliosi di questo figlio prodigio, decidono di addestrarlo nel mattino all’uso della magia con una insegnante, mentre nel pomeriggio si allena con la spada con suo padre.
Questo manga è molto carino, ironico e alle volte un po’ ecchi, soprattutto per il fatto che il protagonista in realtà pensa come un adulto. Quindi non è adatto al piccolo pubblico, come anche si evince dalla barra rossa sul retro. Molto bello il fatto che il protagonista si prefigga l’ideale di aiutare le persone, come succede anche con Sylph. Mi sono ritrovata più volte a ridere da sola per le gag esilaranti che capitano con il proseguire delle pagine, quindi vi avverto, questo manga non vuole essere preso seriamente e non si possono accettare le critiche sulle scene un po’ “sporche”.
Per quanto riguarda il comparto grafico, è veramente fatto bene e i personaggi sono ben caratterizzati. Mi è piaciuto il fatto del “doppio disegno” nelle tavole in cui il protagonista pensa strategicamente con la testa del trentacinquenne. Le due versioni enfatizzano ancora di più questa cosa, come per far ricordare al lettore che non è solo un bambino.
Sono veramente molto curiosa di leggere come proseguirà. Voi, avete colto l’occasione di acquistarlo con lo sconto? Vi è piaciuto? Fatemelo sapere con un commento qui sotto o sui social.
Ciao ciao,
*Dana*
Nessun commento:
Posta un commento