Recensione Aurora’s End di Jay Kristoff e Amie Kaufman
Ciao a tutti,
finalmente siamo arrivati al termine della Aurora Cylce. Come sempre se siete arrivati qui e siete ignari di cosa si tratta, vi lascio i link alle recensioni precedenti:
Aurora Burning ci ha lasciato con un hype pazzesco, per fortuna avevo già il terzo volume in libreria ad attendermi. Tyler e Saedii, la sorella di Kal sono in fuga dall’Aig, l’agenzia di intelligence globale infettata dal Ra’haam. Tra incontri e scontri si troveranno ben presto a gestire guerre e intrighi politici innescati opportunamente per far si che l’infezione si espanda a tutto l’universo passando in sordina.
Poi abbiamo Aurora, Kal e Caersan, capo degli indomiti, Boia Stellare e padre di Kal e Saedii. Primo grilletto degli Eshvaren, ha preferito utilizzare l’arma per distruggere il sole del suo stesso pianeta per lotte interne alle razze dei Syldrathi. Questa volta Aurora e Kal sono riusciti a impedirgli di utilizzarla contro la terra, ma il sovraccarico di energia unito all’antico potere Eshvaren, li catapulta vent’anni avanti nel futuro. I pianeti incubatrici sono sbocciati e il Ra’haam ha invaso l’universo attraverso la Piega. Aurora e Kal dovranno riuscire al collaborare con il nemico per ritornare nel presente e cambiare definitivamente il futuro.
Infine abbiamo Fin, Scarlett e Zila. Stavano cercando di fermare l’arma schiantandocisi contro, quando si ritrovano in un loop temporale ai confini delle spazio conosciuto, vicino ad una stazione spaziale terrestre in gravi condizioni a causa di una tempesta di materia oscura. Il dilemma sembra ruotare attorno a Nari Kim della forza di difesa terrestre e unica persona al di fuori dei protagonisti che sembra subire il loop dopo l’esplosione della stazione spaziale e la morte di tutti. Questa cosa mi ha ricordato un po’ Re:zero, un uroboro di avvenimenti che termina sempre con la morte. Ogni volta i protagonisti saranno costretti a trovare una strada diversa alla soluzione per tornare indietro al giusto tempo e salvare la galassia. Per fortuna questa parte non è resa così pesante e non viene assiduamente ripetuta all’infinito. Gli autori ci deliziano solo dei fatti salienti della storia. Infatti, oltre ad indagare, questi restart aiuteranno Fin e Scarlett a conoscersi sempre di più e a coltivare la loro storia d’amore. Questa coppia è quella che mi è piaciuta di più, era la love story che non avevo mai dato per scontato fino ad ora. E a voi sono piaciuti? O avete preferito le coppie Saedii-Tyler e Aurora-Kal? Ecco forse ci sono un po’ troppe coppie in questa storia, ma d’altronde dobbiamo ricordarci che i protagonisti sono molto giovani e appena usciti dall’accademia.
La piega che ha preso la storia mi è piaciuta parecchio, già avevo sentito l’odore dei viaggi nel tempo non appena i protagonisti hanno aperto la scatola dei regali. Unica cosa che non mi sarei mai aspettata è che gli scrittori prendessero la decisione di dividere i personaggi creando 3 filoni narrativi all'interno dello stesso volume. Se dovessi scegliere il mio protagonista preferito direi Fin, un ragazzo forte, solare e dalla battuta facile, che ha fatto della sua invalidità la sua forza. In realtà poi, tutti i protagonisti hanno una vena umoristica e spesso vi ritroverete a sorridere durante la lettura. Un po’ come quando guardate i Guardiani della galassia, la squadra più sfigata dell’universo ma anche la più divertente e cazzuta.
La storia è sempre stata incalzante dall’inizio alla fine, non perde mai di ritmo. Questa cosa mi è piaciuta parecchio perché non ci sono mai momenti in cui vorresti lasciare.
Durante tutto l’arco narrativo gli autori hanno seminato pezzi e fatti che si vanno a richiudere proprio con il finale. Sono quindi soddisfatta di questo libro e sono curiosa di leggere anche l’altra saga scritta dai due autori assieme, Illuminae.
Per quanto riguarda l’edizione, beh è magnifica, con la sua sovraccoperta trasparente! Ringrazio Mondadori per avermela omaggiata ed Eynyspaolinibook che mi ha coinvolta anche in questo review party.
Fatemi sapere se avete letto l’intera saga, se vi è piaciuta e soprattutto qual è il vostro protagonista preferito.
Ciao ciao,
*Dana*
Nessun commento:
Posta un commento