martedì 12 novembre 2024

Luoghi da sogno & ambienti romanzeschi IO SONO LUNAR

  Luoghi da sogno & ambienti romanzeschi  

 IO SONO LUNAR 

 


 

 

 

 

Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus, 

 

per questa nuova stagione di Blog Tour dedicato alle ambientazioni in collaborazione con Dark Zone, oggi abbiamo protagonista di questa tappa è colei che dirige e organizza i social per la casa editrice, Desy Franchetto. 

Buona lettura! 

BIOGRAFIA 

Daisy Franchetto è nata a Vicenza, città intrisa di grazia palladiana, ma vive a Torino, città del mistero.  

È responsabile di produzione per la DZ Edizioni e, sempre per DZ, cura l’ufficio stampa. 

La scrittura è una passione nascosta che ha iniziato a coltivare tardi. 

Ciò che racconta nasce dalle esperienze vissute: il lavoro nelle comunità psichiatriche e per disabili, i viaggi come volontaria in zone di guerra, l’impegno per la difesa dei diritti umani. L’ascolto delle persone in difficoltà e, prima ancora, l’ascolto di se stessa. Il mondo onirico e la trentennale attività di scavo nella psiche. 

Questi i romanzi e i racconti pubblicati: 

Io sono Lunar (Dodici Porte, Sei Pietre Bianche, Tre lacrime d’oro)- DZ Edizioni 

Tre giorni, autopubblicato 

Jerome La crus – Il Mezzovivo, DZ Edizioni 

Agua Ploma, DZ Edizioni 

Malena senza sonno, DZ Edizioni 

Scelsi il sicomoro, racconto inserito nella raccolta Anime Smarrite collana Yokai, Bakemono Lab 

 

Quarta Io sono Lunar – Cofanetto 



Una trilogia che si dipana attraverso portali misteriosi. 

Nessuno sarà più lo stesso alla fine del percorso. 

Non Lunar, la protagonista, non le creature fantastiche che incontra e nemmeno la morte. 

Dodici porte per conoscere la propria storia. 

Sei pietre bianche per saper usare il potere. 

Tre lacrime d’oro per trasformare la morte. 

 

AMBIENTAZIONI 

Ovoide delle Dimensioni 

  


Il mio Ovoide delle Dimensioni. 

Cosa frulla in una mente un pochetto deviata? 

Ecco un mini tour guidato all'interno dell'ovetto più dantesco che si conosca. 

Da qualche parte bisogna iniziare e allora cominciamo dall’alto. 

Sulla punta dell’Ovoide delle Dimensioni troviamo Illaos, la Città degli Angeli. È un luogo di nuvole e palazzi bianchi in cui vivono creature che originano dall’Armonia stessa. Quindi è un luogo di pace? No, assolutamente no, qui non dorme sogni felici nessuno, nemmeno gli angeli. 

Subito sotto incontriamo Prima Stella d’Incanto, la Dimensione distrutta. È disabitata, o almeno così si crede…  

I Cieli Razionali sono l’ultima roccaforte delle Dimensioni Superiori. Qui regnano l’ordine e il raziocinio. Niente emozioni fastidiose a turbare gli animi, sono tutti un po’ freddini e rigidi. Questo finché non fa la sua comparsa Re Sore… 

Centralissima rispetto all’Ovoide incontriamo la Dimensione Terrestre. È la Dimensione che ignora l’esistenza di tutte le altre. Quel che vi si incontra lo sapete benissimo, ci vivete. 

Il vero centro è il Regno Perduto di Egoo, ma di questo non vi racconto nulla, perché, di quel che accade lì, trovate un resoconto nel mio romanzo, Jerome La Crus – Il Mezzovivo. 

A sinistra e a destra della Dimensione Terrestre si trovano due Meta Dimensioni: Uralia (popolata dei belligeranti Ural) e Anguuna (dove vive un popolo retto da una monarchia tutta al femminile). 

Quell’isoletta volante con al centro un obelisco nero è una vera chicca. È un varco Dimensionale, anzi, un crocevia, da lì si può partire per visitare sei Dimensioni diverse. 

Cominciamo a scendere ed ecco la Città Cimiteriale che, come il nome anticipa, è disseminata di lapidi. Ci vive l’Uomo delle Bare insieme ai fantasmi e ai morti in attesa di destinazione. 

Poi incontriamo la Terra dei Morti, devo ammetterlo, forse la mia Dimensione preferita. Ci troviamo un sacco di bella gente. Innanzitutto, Cinque Porte sorvegliate da altrettanti guardiani. Nella Prima incontriamo la Nana Terrosa, assomiglia a una bambola di terracotta molto cattiva. Nella Terza, nella Quarta e nella Quinta invece si sono i Draghi Alchemici: Nigredo, Albedo e Rubedo. 

Un momento… ma non ci hai detto niente della Seconda Porta! Lo so, lo so. E non ho intenzione di dirvi nulla. 

Subito sotto troviamo tre Dimensioni al prezzo di una. Gli Oceani Perduti (luogo di emozioni incontrollate), Tukana (città delle pulsioni, lì sì che ci si diverte) e Valle Tetra (dove vivono gli Orchi). 

Sotto a tutto c’è il Mondo Ctonio, un luogo ostile assai. Sventolato dall’Inconscio, i suoi abitanti sono costretti a vivere sotto una cupola, altrimenti impazziscono. In mezzo alla Giungla degli Incubi troviamo il Labirinto, un luogo in cui è facile entrare, ma non uscire. 

Il viaggio si conclude qui, spero di non avervi ammorbato troppo, sicuramente non si annoiano gli abitanti delle Dimensioni. 

Non mi resta che ringraziarvi di cuore per avermi prestato attenzione, ci si vede presto a spasso per l’Ovoide! 

..................


Anche per stavolta la tappa dedicata alle ambientazioni è terminata, ma non dimenticatevi di seguire tutte le tappe del Blog Tour.

Ciao ciao,


*Dana*







Nessun commento:

Posta un commento